Girasolare
Spazio Attivo LOIC Zagarolo
Lazio Innova
PANNELLO AD INSEGUIMENTO SOLARE
Progetto formativo realizzato in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Sinergie nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro con alcuni studenti dell’ITIS “George Boole” di Genazzano.
Lo studio dei princìpi di funzionamento di un pannello fotovoltaico è stato finalizzato alla partecipazione al contest “Aspettando Maker Faire”, organizzato dalla Regione Lazio e da Innova Camera per promuovere le energie progettuali del proprio territorio, coinvolgendo in un processo partecipativo tutti quei soggetti che sappiano rappresentare il potenziale di innovazione nei diversi settori.
- prototipato nel fablab della regione lazio
“Girasolare” è un progetto ideato, studiato e prototipato con
il supporto tecnico di Tecnoseta srl, utilizzando le tecnologie
per la Digital Manufacturing messe a dispostizione dal FabLab. Ha ottenuto il 2° PREMIO nella competition dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo ed è stato ESPOSTO NELLO STAND DELLA REGIONE LAZIO presso la Maker Faire Rome 2019.
- doppia coppia di fotosensori
Cuore del sistema è una doppia coppia di fotosensori che, attraverso l’elaborazione dei dati trasmessi a un controller montato su una scheda PCB progettata ad hoc, permettono
di orientare il pannello sempre verso il sole, facendolo ruotare su due assi, uno verticale ed uno orizzontale. Il programma del sistema è stato interamente scritto dagli studenti in Alternanza.
- sistema smart
Capacità di interagire con l’ambiente in cui è collocato, rientrando nel suo box quando percepisce condizioni meteorologiche avverse.
- energia solare
Pannello fotovoltaico sempre diretto verso il sole, in modo da captare la massima energia radiante in ogni momento della giornata.
- alto rendimento
Sistema compatto per ridurre al minimo l’intervento dell’uomo e massimizzare la produzione di
energia elettrica.
GIRASOLARE
• Le fasi di prototipazione e programmazione del sistema.
• L’esposizione alla giuria nella competition dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo.
• La presentazione nello stand della Regione Lazio al Maker Faire Rome 2019.
GIRASOLARE
Il progetto esposto presso lo stand della Regione Lazio al Maker Faire Rome 2019
- nel catalogo della regione lazio
Il pannello ad inseguimento solare “Girasolare” è stato inserito nel catalogo dei progetti e dei prototipi che hanno vinto la Call “Aspettando Maker Faire” degli Spazi Attivi regionali e che sono stati esposti presso lo stand della Regione Lazio al Maker Faire Rome – The EU Edition 2019.