ALLEVAMENTO DI
BOMBYX MORI
Zagarolo (RM)
Tecnoseta cura e gestisce operativamente i propri allevamenti di bachi da seta, di razza Bombyx Mori, specializzati per la produzione di bozzoli da seta di alta qualità e 100% made in Italy.
Gli allevamenti sono svolti a cicli concatenati così da garantire il benessere animale e da frazionare il carico di lavoro, coprendo l’intera stagione bachicola (maggio-settembre).
Caratteristiche
4
mesi
La durata di una stagione bachicola è compresa tra maggio e settembre-ottobre, poiché è vincolata a:
- specifiche condizioni ambientali
- buono sviluppo fogliare del gelso
50
giorni
Il ciclo biologico del baco da seta dura circa 7 settimane.
L’incubazione del seme-bachi, necessaria per favorire una schiusa omogenea, richiede 10 giorni.
Lo stadio larvale ha un decorso di circa 28 giorni. Il bozzolo viene completato in 3-4 giorni, mentre la trasformazione in crisalide necessita di ulteriori 3 giorni.
Lo sfarfallamento avviene dopo 12-15 giorni dall’imboscamento: la falena esce dal bozzolo forandolo, si accoppia immediatamente e, dopo qualche ora, depone le uova. Non essendo dotata di apparato orale, si indebolisce subito dopo l’ovodeposizione e muore in 5-6 giorni.
- Incubazione e schiusa del seme-bachi
- Fase larvale
- Imboscamento
- Sfarfallamento
5
età larvali
I bachi da seta hanno uno sviluppo discontinuo, suddiviso in periodi determinati di accrescimento attivo, durante i quali le larve si nutrono di foglie di gelso, e in periodi specifici di stasi (mute), indispensabili per il rinnovamento dei tessuti superficiali e l’accrescimento corporeo.
- I età
- muta
- II età
- muta
- III età
- muta
- IV età
- muta
- V età
25 °C
temperatura vitale
Il rispetto di precisi parametri ambientali è fondamentale per la bachicoltura, perché determina il buon esito dell’allevamento. Oscillazioni al di sopra o al di sotto della temperatura ottimale di ± 25 °C può condizionare la percentuale di schiusa del seme-bachi, l’omogeneità di sviluppo larvale e la produzione della seta.
100%
sviluppo sostenibile
CNR - IBIMET (2011)
Allevamento a castello
L’allevamento dei bachi da seta è svolto su specifici graticci in alluminio, studiati per facilitare il lavoro perché leggeri, disinfettabili, facilmente trasportabili ed impilabili.
Il castello è una metodologia che risulta molto efficiente perché consente di:
- sfruttare al meglio lo spazio
- alternare i piani d'allevamento per uno sviluppo omogeneo dei bachi da seta
- incrementare la produttività in termini di bozzoli
Per apprendere le buone pratiche di allevamento dei bachi da seta e per imparare ad estrarre il filo di seta dai bozzoli segui i nostri
Corsi di formazione professionale
- CORSO DI GELSIBACHICOLTURA
- CORSO DI TRATTURA
DATI PRODUTTIVI
Per 1 ha di gelseto si producono:
FOGLIE
120 - 150 q
TELAINI
20 - 25
BOZZOLI
600 - 750 Kg
SETA
120 - 150 Kg
"
Lo studio di tutte le fasi della filiera serica - gelsicoltura, bachicoltura, trattura delle bave e produzione di filo di seta -
è fondamentale per il recupero, la valorizzazione ed il rilancio di un patrimonio tecnico-scientifico e culturale tipicamente italiano.
TECNOSETA SRL