Maker Faire è il più grande spettacolo al mondo sull’innovazione, una vetrina per invenzioni, creatività e intraprendenza. È la celebrazione del movimento maker, il luogo dove persone di tutte le età si riuniscono per mostrare ciò che stanno facendo e condividere ciò che stanno imparando nell’ambito delle tecnologie “Industria 4.0”.
Maker Faire Rome – The European Edition è il più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti ed il secondo al mondo per numero di visitatori. Il nostro progetto “Filiera della Seta” ha partecipato a quattro edizioni, ottenendo per tre anni consecutivi (2016 – 2017 – 2018) il “Maker of Merit – Blue Ribbon”, l’attestato di stima rilasciato dagli organizzatori e dalla casa madre americana Maker Media ai progetti che si sono distinti per originalità, innovazione e potenzialità.
MAKER FAIRE 2019
Esposizione del nostro progetto “Filiera della Seta” con la seconda generazione di macchinari per la lavorazione delle bave (aspo, binatrice, torcitoio, spolettatrice), con la descrizione fotografica delle fasi iniziali della catena produttiva (gelsicoltura e bachicoltura) e con IL NOSTRO FILO DI SETA MADE IN ZAGAROLO, lavorato a merletto con la tecnica artigianale “a fuselli”.
Progetto presentato con alcuni studenti dell’ITIS “George Boole” di Genazzano a chiusura del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) svolto in azienda. I ragazzi hanno promosso il progetto narrando le fasi della filiera serica, spiegando i principi di funzionamento del processo produttivo e dando dimostrazione di trattura al pubblico in fiera.
Il servizio del TGR Lazio
Il servizio del TGR Lazio di RAI 3
sulle innovazioni per l'agricoltura del futuro presenti al Maker Faire: è presente anche la nostra "Filiera della Seta" con l'obiettivo di rilanciare la gelsi-bachicoltura.
L'intervista di RAI 3
In diretta su RAI 3, a Buongiorno Regione Lazio, l'intervista di Antonella Pallante alle due socie dell'azienda: Maddalena Mariani spiega l'ultima fase del progetto "Filiera della Seta",
la lavorazione a fuselli del nostro filo di seta,
eseguita da Antonella Della Bella.
MAKER FAIRE 2018
Esposizione del nostro progetto “Filiera della Seta” con la prima generazione di macchinari (aspo, torcitoio, rocchettatrice, spolettatrice) e con IL NOSTRO FILO DI SETA MADE IN ZAGAROLO, utilizzato per lavorare il merletto a fuselli.
Progetto presentato con alcuni studenti dell’ITIS “Boole” di Genazzano, che hanno lavorato con noi nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro al funzionamento dei macchinari e alla dimostrazione di trattura in fiera.
MAKER OF MERIT 2018
Il nostro progetto si è distinto per l’innovatività dedicata alla reintroduzione di un mestiere artigianale.
L'intervista di Radio RAI
Paola Guarnieri, giornalista del Giornale Radio RAI, intervista Maddalena Mariani, socia dell'azienda, sul progetto di "Filiera della Seta".
MAKER FAIRE 2017
Esposizione del nostro progetto “Filiera della Seta” con la PRIMA GENERAZIONE DI MACCHINARI (aspo, torcitoio, rocchettatrice) progettati e costruiti per produrre un filo di seta made in Italy.
Progetto presentato con alcuni studenti dell’ITIS “Boole” di Genazzano e dell’ITCG “Eliano – Luzzatti” di Palestrina, che hanno lavorato con noi nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro alla promozione dei macchinari in fiera.
MAKER OF MERIT 2017
Il nostro progetto si è distinto nella sezione “New Manufacturing” per l’unione tra la tradizione artigianale e l’innovazione tecnologica.
L'articolo su
"Il Messaggero"
Sul quotidiano “Il Messaggero”, il giornalista Alessandro Di Liegro dedica un articolo al
Maker Faire Rome, citando Massimo Proia,
CEO dell'azienda, ed i primi due prototipi
per la produzione di filo di seta.
MAKER FAIRE 2016
Prima esposizione al pubblico del nostro progetto “Filiera della Seta” con il primo macchinario costruito per produrre un filo di seta made in Italy.
Progetto presentato con due studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma, che hanno lavorato con noi alla programmazione del PRIMO ASPO per la trattura della seta.
MAKER OF MERIT 2016
Il nostro progetto si è distinto per l’originalità dell’idea.